Riso Integrale al profumo di mare

Riso Integrale al profumo di mare

Da Risotti d’Autore di Stefano Paganini, una ricetta che accosta le cozze al sapore intensamente autentico del riso Integrale, con in più il tocco fresco dei germogli

InformazioniSchermata 2015-10-12 a 17.03.59

difficoltà: medio-alta
preparazione: 60 minuti

IngredientiSchermata 2015-10-12 a 17.03.59

300g di Buon Riso Integrale
1 kg di cozze
aglio
prezzemolo
1 bicchiere di vino bianco secco
1 limone
germogli di alfa alfa
germogli di piselli e crescione acquatico
olio extravergine
sale
pepe nero

PreparazioneSchermata 2015-10-12 a 17.03.59

Mettiamo il riso in una pentola con acqua fredda e facciamolo cuocere coperto per 40-45 minuti.
Puliamo le cozze lavandole sotto acqua corrente fredda. Scaldiamo l’olio in una padella con due spicchi di aglio; quando l’aglio inizia a sfrigolare, aggiungiamo le cozze e lasciamole cuocere coperte per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto fino a quando tutte le cozze non saranno aperte.
Dividiamo la quantità di cozze in due parti uguali: sgusciamone metà per condire il riso, le restanti le utilizzeremo con il guscio per guarnire il piatto.
Coliamo l’acqua di cottura delle cozze con un colino molto fine, e aggiungiamo aglio e prezzemolo tritati finemente e buccia di limone grattugiata.
Con questo sughetto condiamo il riso, aggiungiamo le cozze sgusciate, disponiamo il tutto in un piatto e decoriamo con le cozze intere e con i vari tipi di germogli.

Perchè mi piace

Il riso integrale normalmente si associa alle verdure. Ho voluto provarlo con i sapori del mare, aggiungendo il tocco naturale dei germogli.