Brodo

Brodo

Si fa in fretta a dire brodo. E si fa ancora più in fretta a farlo buono. Vediamo come.

Il brodo è fondamentale nella riuscita di un buon risotto.

Per il brodo di carne

Il consiglio è di tenere sempre in freezer dei tocchetti di carne avvolti uno per uno: come i ritagli per lo spezzatino, e ogni volta ne usi uno per il brodo.

Mettiamo l’acqua (se vuoi un risultato davvero sopraffino usa un’acqua minerale naturale) aggiungiamo il pezzo di carne, e insaporiamo con aghi di rosmarino, salvia, qualche foglia di alloro e uno spicchio d’aglio sbucciato. Se vogliamo dare un sapore più intenso possiamo aggiungere anche una cipolla lavata e sbucciata.

Quando versi il brodo nella padella in cui cuoce il risotto, usa sempre un colino a maglia fine, per evitare che la carne o le erbe aromatiche caschino nel riso.

Per il brodo vegetale

Qui il segreto è uno solo: più verdure metti, più gustoso viene il brodo. Se sei a corto di ingredienti, vanno bene anche i pezzetti di un minestrone surgelato, ma ovviamente il risultato è di gran lunga migliore con la verdura fresca.

Quali verdure? A seconda della stagione puoi mettere una patata, una carota, una zucchina, un pezzo di zucca, una cipolla. Tutte lavate e sbucciate. E non lesinare le erbe aromatiche: aghi di rosmarino, foglie di salvia e di alloro.